Italy
October 3, 2023
Nell'ampliare l'assortimento di spinaci con nuove varietà, a integrazione della nostra offerta, abbiamo compiuto un attento lavoro di ricerca e innovazione per coprire tutti i cicli produttivi e offrire spinaci che, grazie alle loro peculiarità, siano in grado di rispondere alle necessità degli operatori della Piana del Sele, areale che si configura tra i principali poli produttivi in Europa per il segmento delle baby leaf di prima e quarta gamma.
Sfoglia il catalogo della gamma varietale spinacio 2023
"Con una storia di oltre 150 anni, siamo una tra le prime aziende produttrici di sementi orticole al mondo. Stiamo lavorando in modo da accelerare l'innovazione e anticipare le sfide dell'agricoltura ponendo continuamente gli agricoltori al centro delle nostre attività – dichiara Raffaele D'Alessandro, Sales Area Manager Syngenta Vegetable Seeds per il Sud Italia, - lavoriamo affinché il prodotto abbia un’ottima produttività unitamente a una buona shelf-life, in modo da garantire redditività ed evitare sprechi lungo la filiera.”
Le nuove varietà di spinacio nascono dalla nostra volontà di lavorare al fianco dei produttori, grazie alla presenza costante di professionisti stanziati sul territorio, riuscendo così a soddisfare le diverse esigenze dell'intera filiera.
"Il mercato dello spinacio, in Italia, è molto segmentato, anche se le principali destinazioni del prodotto riguardano il fresco e l'industria - spiega Dario Antonante, product development specialist che fin dalle prime fasi ha curato lo sviluppo di questa coltura nel nostro Paese - In particolare nella Piana del Sele, uno dei più importanti per la produzione di questa referenza, c'era l'esigenza di partire con investimenti mirati sulla ricerca delle resistenze genetiche a patologie fungine sempre più diffuse e in evoluzione, come Stemphylium e Peronospora. In parallelo, la sempre crescente richiesta di mercato per nuove varietà più efficienti in termini di resa produttiva e qualità della foglia, ci ha portato alla selezione di varietà con un portamento di pianta sempre più eretto, così da privilegiare la produzione nei secondi tagli e in quelli successivi e foglie con una maggiore consistenza, così da massimizzare le rese produttive e la shelf-life sia durante la raccolta, soprattutto nei periodi più caldi, sia in post raccolta. Stiamo compiendo grandi passi avanti anche sul miglioramento delle prestazioni germinative in campo, altro tassello fondamentale per chi produce, con investimenti in termini di genetica e in tecnologia".
Gli importanti investimenti fatti sul breeding dello spinacio hanno portato Syngenta Vegetable Seeds a rappresentare, in meno di 5 anni, una concreta realtà nel mercato italiano dello spinacio baby leaf, proponendo a oggi varietà altamente performanti in tutti i cicli produttivi.
Al fianco delle varietà ormai consolidate e di successo come El Lucio, El Furio, El Giga, abbiamo ampliato il nostro catalogo con l'introduzione delle nuove varietà: El Swing, El Majestic, El Waka, El Zambra, caratterizzate da un pacchetto di resistenze aggiornato e completo a Stemphylium e Peronospora.
"Disponiamo di una gamma completa, capace di coprire e soddisfare tutti i cicli produttivi e tutte le tipologie di mercato. La sfida più importante è quella di soddisfare le più svariate esigenze agronomiche nella coltivazione di spinaci - Claudio Dinacci, responsabile Tecnico Commerciale Syngenta Vegetable Seeds per l'areale campano.
Grazie alla resistenza a Stemphylium di El Lucio, siamo riusciti a entrare nel mercato della IV gamma dello spinacio.
El Majestic è ideale per il ciclo intermedio e non predilige le basse temperature, è consigliata per le semine da inizio settembre a inizio ottobre e da metà marzo a fine aprile.
Foto: El Majestic
Altra novità è El Waka, la nostra risposta alle ultime evoluzioni sulla peronospora e presenta caratteristiche agronomiche simili a El Lucio.
El Zambra, altro frutto della genetica che Syngenta ha messo a disposizione della Piana del Sele, è al primo anno di commercializzazione per il ciclo invernale; il suo punto di forza è l'elevata resa produttiva. El Swing, invece, si contraddistingue per foglie molto consistenti e semi-bollose; ideale per le semine da inizio marzo a inizio ottobre, quindi anche per il ciclo estivo"