Italy
March 4, 2024
Gonnga Broccolo Syngenta Vegetable Seeds
Le sfide produttive
Il broccolo è una specie che riveste grande importanza in Italia anche in funzione delle ampie superfici coltivate, principalmente in Puglia.
Il mondo produttivo si deve confrontare con le sfide imposte dal cambiamento climatico, la scarsa disponibilità di manodopera e gli elevati costi di coltivazione.
Occorrono varietà di broccolo performanti, più rustiche, resistenti alle malattie e agli stress abiotici e facili da commercializzare, come Gongga.
"Ormai al terzo anno di commercializzazione in Italia, Gongga si conferma essere una varietà altamente performante per raccolte di marzo/aprile negli areali del sud Italia, con trapianti da fine ottobre. Prodotto dall’ottima presentazione commerciale, è adatto al mercato fresco e per l'industria, si distingue per una testa a cupola omogenea, con un attraente colore verde brillante uniforme che, a differenza dello standard di mercato, persiste anche in post-racconta ". Dario Antonante, Product Development Specialist SWE.
Gongga ottimizza i tempi e costi di raccolta
Un elemento di criticità per l’agricoltura contemporanea è la mancanza di manodopera che si accentua per il segmento broccolo in quanto, generalmente, comporta accrescimenti disomogenei, sfasati, e conseguenti tempi di raccolta lunghi.
Gongga, grazie al suo portamento aperto e a teste dotate di stelo ben alto, facilita le operazioni di raccolta manuale. Un altro vantaggio per i produttori è la sua omogeneità di maturazione che si traduce in una elevata concentrazione di raccolta con 2-3 passaggi in campo, minimizzando così di circa il 30% tempi e costi delle operazioni.
Caratteristiche di Gonnga
Varietà con ciclo di 110-120 gg, ideale per raccolte anche manuali di marzo e aprile. La pianta è rustica e particolarmente resistente agli stress abiotici, sana, eretta e con una produzione concentrata che riduce i passaggi di raccolta.
La testa di buona forma a cupola, compatta e di ottimo peso medio ha un colore verde brillante che non presenta viraggio neanche in post raccolta e neppure dopo la frigoconservazione.
Resta aggiornato sulle novità Syngenta Vegetable Seed
CLICCA QUI