home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
News Page

The news
and
beyond the news
Index of news sources
All Africa Asia/Pacific Europe Latin America Middle East North America
  Topics
  Species
Archives
News archive 1997-2008
 

Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA), Assosementi: ferma condanna per l’atto vandalico subito dall’Università di Verona


Italy
February 14, 2025

Assosementi condanna fermamente la distruzione ai danni del vigneto sperimentale di San Floriano, dove un team di ricercatori dell’Università di Verona stava conducendo prove in campo su viti ottenute con le Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA).


 

Si tratta chiaramente di un’azione vandalica che colpisce il lavoro decennale di un gruppo di scienziati e tutta la filiera agroalimentare italiana che ha appena ribadito nuovamente la necessità impellente di avere accesso all’innovazione, attraverso la firma al nostro Manifesto sulle TEA” ha dichiarato Eugenio Tassinari, Presidente di Assosementi.

Nel caso della vite, le TEA offrono un’opportunità straordinaria per ottenere varietà più resistenti alle fitopatie, garantendo al contempo la conservazione delle caratteristiche distintive dei vitigni tradizionali, fondamentali per il rispetto dei disciplinari di produzione. Queste nuove varietà consentirebbero di abbassare il numero di trattamenti fungini dalle attuali 10-20 applicazioni per le varietà tradizionali a sole 2-3, riducendo così l’uso di fungicidi fino all’80%.

L’episodio di San Floriano dimostra quanto sia necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della ricerca nel settore agroalimentare” prosegue Tassinari. “La diffusione di informazioni corrette e basate su evidenze scientifiche è fondamentale per contrastare la disinformazione e le paure infondate che spesso sono alla base di contestazioni immotivate. Senza il supporto della società civile e delle autorità, il progresso rischia di essere ostacolato da pregiudizi che frenano lo sviluppo di soluzioni efficaci per un futuro più resiliente e sostenibile. Investire nella divulgazione scientifica e promuovere un dibattito informato è essenziale per garantire che la ricerca possa continuare a offrire risposte concrete alle sfide globali che il settore agroalimentare deve affrontare” ha aggiunto Tassinari.

Assosementi si rende disponibile al confronto con chiunque voglia approfondire gli aspetti tecnici e strategici legati alle Tecniche di Evoluzione Assistita. Crediamo che il dialogo e la condivisione delle conoscenze siano strumenti fondamentali per sfatare falsi miti e costruire un’agricoltura fondata su solide basi scientifiche” ha concluso Tassinari.

 



More news from: Assosementi - Associazione Italiana Sementi


Website: http://www.sementi.it

Published: February 14, 2025

The news item on this page is copyright by the organization where it originated
Fair use notice

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Archive of the news section


Copyright @ 1992-2025 SeedQuest - All rights reserved