Italy
July 25, 2025

Syngenta Vegetable Seeds conferma il proprio impegno verso la filiera del melone e dell’anguria con l’introduzione di un'ampia gamma di varietà innovative frutto di un intenso programma di ricerca e sviluppo mirato a soddisfare le esigenze dell'intera filiera, dal produttore al consumatore finale. L’occasione è stato il recente Simposio del Melone Mantovano IGP, evento che ha riunito i principali attori della filiera e del quale l’azienda è stata sponsor.
Ricerca e innovazione nei meloni: diversificazione per ogni segmento di mercato
L'impegno di Syngenta Vegetable Seeds nella ricerca di soluzioni genetiche avanzate ha portato allo sviluppo di una gamma completa di meloni per diversi segmenti di mercato, caratterizzati da resistenze multiple afidi e oidio e adattabilità alle diverse condizioni di coltivazione.
Due sono le varietà di melone retato, particolarmente interessanti per l’Areale del Mantovano, in pieno campo: Settimio e Decimo-Domitius.

Per il pieno campo estivo, Settimio (nella foto), ampiamente diffuso nella coltivazione in Nord Italia, ha dimostrato grande stabilità produttiva e affidabilità nelle diverse stagioni con periodo di impianto da fine aprle a tutto giugno.
Decimo Domitius si presta in modo ottimale nei trapianti da metà maggio a metà giugno, con uniformità di frutto, caratterizzato da generosa allegagione, uniformità di frutti dalla bella retatura da picavità e pezzatuta di frutto contenuta, oltre che da tenuta di pianta anche con il caldo estivo più intenso.
Nel segmento Charentais, Prosper si distingue per l'ampio pacchetto di resistenze genetiche e la tenuta di pianta per raccolte nel periodo estivo più caldo, con frutti dalle nitide e brillanti suture.
Innovazione significativa anche nel segmento Piel de Sapo con Vermentino, sviluppato specificamente per rispondere alle esigenze della GDO con una pezzatura limitata (2-2,5 kg) rispetto al tradizionale, mantenendo elevato grado zuccherino e ottima conservabilità
Innovazione nel comparto angurie: qualità e conservabilità
Nel settore delle angurie seedless, Syngenta Vegetable Seeds ha presentato sette varietà commerciali che coprono tutte le principali tipologie di mercato, con colore di buccia e pezzature diverse e focus su conservabilità e qualità organolettica: MORENA, BAHAMA, MORETTA, SIRIUS, DELICIOSA (WDL4441), PRESTIGE e RED JASPER
Particolare interesse hanno destato:

Moretta (nella foto) rappresenta l'innovazione nel segmento delle mini angurie seedless a buccia nera, con pezzatura contenuta (mediamente 3- Kg) ed eccezionale tenuta sia in campo che in post-raccolta, supportata da resistenza all'oidio.
Nel segmento Crimson, WDL4441 - Deliciosa offre qualità di polpa superiore in una seedless di pezzatura importante (7-10 kg), ideale anche per il taglio .
Nell’ambito della tipologia Jubilee Red Jasper combina produttività in campo con lucentezza di buccia, qualità e colore di polpa rosso brillante e tenuta in post-raccolta, con frutti di 5-7 kg dalla buccia tigrata verde brillante.
La visione strategica di Syngenta Vegetable Seeds
La nostra ricerca genetica nelle cucurbitacee è guidata da tre obiettivi fondamentali: migliorare la resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici, garantire qualità e conservabilità dei frutti, e offrire un'esperienza gustativa superiore al consumatore finale. Le varietà che abbiamo sviluppato rappresentano soluzioni concrete per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità produttiva, riducendo la necessità di interventi fitosanitari e minimizzando gli sprechi lungo tutta la filiera grazie alla maggiore shelf-life. Giuseppe Circella - Product specialist Cucurbitacee Syngenta Vegetable Seeds.
L'ampia gamma di innovazioni varietali presentata da Syngenta Vegetable Seeds durante il Simposio del Melone Mantovano IGP testimonia l'impegno dell'azienda nel supportare produttori e operatori della filiera con soluzioni genetiche avanzate, capaci di coniugare performance agronomiche, sostenibilità e qualità organolettica.
Per i cataloghi melone e anguria: Clicca qui
Per informazioni e contatti: Clicca qui