home news forum careers events suppliers solutions markets expos directories catalogs resources advertise contacts
 
Solution Page

Solutions
Solutions sources
Topics A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
  Species
 

Bataille, gentilina bioda resistente al fusarium


San Mauro Pascoli, Rimini, Italy
February 11, 2015

Bayer CropScience Vegetable Seeds ha presentato a San Mauro Pascoli (RN) l’eccellenza nella tipologia delle batavie.

Molti operatori del settore tra cui produttori, vivaisti, tecnici agricoli e commercianti, provenienti dalle province di Bologna, Forlì-Cesena, Modena e Rimini, sono stati i partecipanti all’evento “Bataille, per sconfiggere il Fusarium” organizzato da Bayer CropScience Vegetable Seeds giovedì 5 febbraio a San Mauro Pascoli (RN). Un evento interamente dedicato a Bataille (ex Nun 05368), eccellente varietà di gentilina bionda mediamente riccia di buona taglia e pezzatura che Nunhems, marchio di Bayer CropScience per le sementi orticole, propone al mercato come il meglio della tecnologia del seme nella tipologia delle batavie.

Bataille vanta punti di forza non riscontrabili insieme in altre varietà simili sul mercato - ha introdotto Salvatore Gaglione, Sales Specialist per le lattughe di Bayer CropScience Vegetable Seeds - . Infatti si caratterizza per il vigore elevato, che si esprime nella testa di colore verde chiaro molto attraente al viraggio, di grande dimensione, ma compatta, sempre aperta e dalla performance stabile durante tutto il periodo di produzione, con ottima chiusura della base, e per un mirato ed efficace pacchetto di resistenze, in particolare al Fusarium».

 
Bataille si distingue in effetti per l’ottimo pacchetto complessivo di resistenze, il massimo che oggi si possa chiedere al mercato delle lattughe, ha aggiunto Marco Mammella, Plant Pathologist di Bayer CropScience Vegetable Seeds. «La sua forza è rappresentata soprattutto dall’alta resistenza (HR) alla tracheofusariosi della lattuga (Fusarium oxysporum f. sp. lactucae) (Fol 1). Le numerose esperienze di campo condotte da Bayer CS VS e i risultati produttivi degli orticoltori che l’hanno già coltivata dimostrano che Bataille è geneticamente HR al Fusarium, a differenza di tante altre lattughe simili presenti sul mercato che devono accontentarsi di una resistenze intermedia (IR)».

In più, ha proseguito Gaglione, «Bataille possiede il massimo di resistenze attualmente possibili alla peronospora della lattuga (Bremia lactucae), in quanto HR per le razze 16-31, e manifesta alta resistenza anche all’afide della lattuga (Nasonovia ribis-nigri) (Nr 0), che la tiene pulita dall’afide rosso. Inoltre Bataille è molto performante anche nei confronti del tip burn interno ed esterno. La combinazione di tali resistenze con l’elasticità e la duttilità varietale pongono Bataille nell’invidiabile condizione di poter essere coltivata in tutte le stagioni al Nord e in primavera e in autunno al Sud”.

Bataille possiede inoltre un’ottima plasticità nella lavorazione e nel confezionamento, ha evidenziato William Cavalieri, Sales Specialist lattuga per il centro-nord di Bayer CropScience Vegetable Seeds. «Mostra infatti le sue qualità non solo in campo, dove la quantità di cespi raccolti sfiora il 100%, ma anche nel post raccolta grazie a una grande facilità di incassettamento e ad un’elevata shelf-life, che consente agli attori della filiera agroalimentare di poterla gestire per un arco temporale più ampio rispetto ad altre varietà».

Bataille, provata con successo negli areali colpiti da Fusarium, quali Lusia (RO) e la Romagna, «sta diventando protagonista assoluta delle batavie primaverili-estive - ha concluso Gaglione -. Il colore verde brillante, la qualità della pianta e le ottime resistenze le stanno consentendo di conquistare il mercato. Sono caratteristiche eccellenti che potrete apprezzare direttamente negli open field che in primavera organizzeremo nelle aree più vocate, come la zona di Rimini».




About Bayer CropScience
Bayer is a global enterprise with core competencies in the fields of health care, agriculture and high-tech materials. Bayer CropScience, the subgroup of Bayer AG responsible for the agricultural business, has annual sales of EUR 8,819 million (2013) and is one of the world’s leading innovative crop science companies in the areas of seeds, crop protection and non-agricultural pest control. The company offers an outstanding range of products including high value seeds, innovative crop protection solutions based on chemical and biological modes of action as well as an extensive service backup for modern, sustainable agriculture. In the area of non-agricultural applications, Bayer CropScience has a broad portfolio of products and services to control pests from home and garden to forestry applications. The company has a global workforce of 22,400 and is represented in more than 120 countries. 



More solutions from:
    . BASF Vegetable Seeds
    . Nunhems
    . Nunhems Italia S.R.L.


Website: http://www.nunhems.com

Published: February 11, 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright @ 1992-2025 SeedQuest - All rights reserved